VIAGGI

Escursioni verso luoghi incantevoli alla scoperta di emozioni indimenticabili. Avvicinamenti a piedi che permettono di entrare nel cuore delle regioni e assaporare fino in fondo le prelibatezze di una buona cucina, e approfittare di un’ottima compagnia che condivide il desiderio di divertimento, relax e movimento salutare. Ogni viaggio è unico e originale, studiato e pianificato nei minimi particolari per garantire un’ottima e soddisfacente qualità al miglior prezzo e il tutto condito con una grande passione. L’aspetto del gruppo conta moltissimo. L’ambiente che solitamente si viene a creare tra le persone che partecipano alle mie attività è famigliare e arricchente. Ci si scambiano esperienze di vita, si vivono insieme nuove avventure, e naturalmente si condivide il silenzio e la contemplazione.

Quale miglior modo di VIVERE UN LUOGO ED entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali, se non camminarci dentro?


Studio in anticipo, visitandoli di persona, i luoghi, gli hotels e gli itinerari più interessanti e ricchi di fascino, per regalarvi un’emozione che porterete sempre con voi. Scelgo delle guide locali che ci accompagnano per alcuni tratti del percorso, facendovi entrare nel cuore della cultura del luogo. Viaggiare camminando è il modo più semplice e diretto per vivere a 360 gradi un territorio. 

PROGRAMMA 2025


26 aprile - 3 maggio 2025

SARDEGNA UN INCANTEVOLE CONNUBIO DI MARE SABBIA MONTAGNE NATURA SELVAGGIA E STORIA


26 aprile - 3 maggio 2025

Il vero splendore del Sud della Sardegna é la costa: lunghe spiagge da sogno e un mare che riporta a quello dei più remoti paradisi tropicali. L'itinerario é caratterizzato da un continuo avvicendarsi di elementi paesaggistici molto differenti fra loro. resteranno impresse le stupende immagini marine della costa, le brulle terre vive di colori della zona mineraria e le impronte di anctiche civiltà che punteggiano il percorso. Camminate a piedi attraverso sentieri panoramici che alternano il blu del mare al verde della macchia mediterranea. La parola chiave per descrivere questi percorsi é semplicemente "wow"

programma

18-24 maggio 2025

PANTELLERIA LA PERLA DEL MEDITERRANEO


18-24 maggio 2025

La perla nera del Mediterraneo così viene definita Pantelleria, che sorge tra l'Africa e l'Europa. Un'isola di origine vulcanica riconosciuta Patrimonio dell'Unesco per la pratica agricola della vite ad alberello che si distingue per il carattere rurale dei luoghi. Il popolo pantesco nasce come popolo agricolo e nel corso della sua storia ha saputo modellare un territorio aspro, creando i terrazzamenti che oggi caratterizzano l'isola e che hanno permesso la coltivazione dei suoi prodotti tipici. Gli antichi sentieri una volta percorsi a dorso di mulo, che attraversavano come una ragnatela tutta l'isola per decine di chilometri, oggi grazie all'Azienda Forestale hanno nuova vita e coprono grandi distanze percorribili come sentieri da trekking.Ci si immerge in una natura incontaminata incontrando specie endemiche di flora e fauna restando affascinati dai forti contrasti di colori e profumi tra il paesaggio vulvanico, ricoperto dalla macchia mediterranea, la dolcezza dei terrazzamenti coltivati e il blu del mare.

programma

25-29 giugno 2025

DOLOMITI DOVE BATTE IL CUORE


25-29 giugno 2025

Le Dolomiti sono le montagne più belle delle Alpi, le cui forme bizzarre hanno donato loro il titolo di Regine delle Alpi. Questo vastissimo paradiso contempla a 360 gradi tutte le sue meraviglie e offre passeggiate indimenticabili e traversate molto variegate. Un mondo di montagna magico piene di sorprese.

programma

1-5 settembre 2025

VAL MAIRA CUORE SELVAGGIO DELLE ALPI OCCITANE


1-5 settembre 2025

La Valle Maira é una valle alpina in Provincia di Cuneo, una montagna non addomesticata, un luogo speciale dove vivere esperienze che ti restano dentro e che ti arricchiscono. Un ambiente naturale alpino tra i più belli e meglio preservati del Piemonte. La valle Maira, rimasta isolata dai grandi flussi turistici, ha investito in un turismo sostenibile offrendo servizi di qualità per gli escursionisti. Ci aspettano oltre alle fantastiche escursioni a piedi, accoglienti locande occitane, cuochi custodi dei segreti della cucina tradizionale, la scoperta degli antichi mestieri, la musica, la storia dell'arte della valle, con gioielli come la chiesa di Elva e gli affreschi cinquecenteschi di Hans Clemer e tanto altro.

programma

1-5 ottobre 2025

SLOVENIA ALLA SCOPERTA DELLE SUE MERAVIGLIE


1-5 ottobre 2025

La Slovenia é grande come una regione italiana, ma nel suo piccolo territorio conserva una ricchezza naturale, culturale e storica da fare invidia a nazioni più grandi. Il verde dei parchi, delle montagne e delle colline é il colore che meglio rappresenta la Slovenia sulle carte geografiche: il territorio é quasi intatto, costellato da piccoli borghi, cascate, grotte, fiumi conservati in una fitta rete di parchi nazionali. La naturalità del paesaggio é interrrotta ogni tanto da borghi e piccole città perfettamente inserite nell'ambiente. Sulla costa invece la Slovenia si tuffa nell'Adriatico a Pirano e Portorose. Andiamo a scoprirla.....

programma

ULTERIORI INFORMAZIONI

I programmi possono subire dei cambiamenti d’itinerario, per causa di forza maggiore o situazioni meteorologiche non idonee, nell’interesse di garantire la massima sicurezza al cliente.

Le ore segnalate di cammino sono approssimative e possono essere soggetto a cambiamenti a seconda delle condizioni del gruppo, del terreno e del tempo.

L’assicurazione annullamento è obbligatoria ed a carico del partecipante. A vostra disposizione per informazioni e iscrizioni: Francesca Jurietti titolare dell’attività Walking Fra Natura

Le condizioni generali sono consultabili qui

Responsabile Walking Fra Natura:

Francesca Jurietti
Via ai Prati 44
CH - 6584 CARENA T.

+41 79 514 27 14
info@walkingfranatura.ch